Hugo Pratt

La vicenda racchiude e sviluppa molte storie che si intersecano tra loro con personaggi divenuti indimenticabili. 

La giovane e bella Pandora, che vive qui la fase del passaggio dall’infanzia all’adolescenza, il misterioso Monaco di cui non si vede mai il volto, nascosto dal cappuccio del saio, Rasputin bieco e feroce pirata, Cain fratello di Pandora, il tenente Slütter della marina germanica, gli indigeni Cranio Tarao, per finire con Corto Maltese.

La storia di Corto Maltese

Il mio nome è Corto, Corto Maltese.
Sono nato a Malta, il 10 luglio del 1887, almeno così mi dicono.
Della mia prima infanzia ricordo una bandiera piena di croci e una barba rossa, quella di mio padre. Mia madre? Una gitana di Siviglia. Era talmente bella che il pittore Ingres se ne innamorò follemente, non so se sia vero, lei non mi parlava mai di queste cose. Non sono un eroe, mi piace viaggiare e non amo le regole, ma ne rispetto una soltanto, quella di non tradire mai gli amici. Ho cercato tanti tesori senza mai trovarne uno, ma continuerò sempre, potete contarci, ancora un po’ più in là…

Hugo Pratt

Hugo Pratt è il romanziere che ha disegnato le sue storie sognando di raccontare tutto con una linea e, attraverso i suoi personaggi, ha esplorato il vasto universo del viaggio fisico e mentale. Proviamo a raccontare una specie di biografia di questo veneziano, cittadino del mondo, nato per caso a Rimini nel 1927Morto a Losanna nel 1995. Le origini sono già una premessa interessante per tutto quello che sarà. Un nonno, cresciuto a Venezia, ha origini anglo-francesi e una nonna veniva dalla Turchia. L’altro nonno? Un ebreo sefardita emigrato dalla Spagna, poeta e podologo rinomato a Venezia in entrambi i campi, un tipo davvero speciale. Da questo nonno, callista e poeta Pratt riceve una grande eredità: l’amore per la poesia.

Durata 60 minuti

Una volta Umberto Eco scrisse, “Quando ho voglia di rilassarmi leggo un saggio di Engels, se invece desidero impegnarmi leggo Corto Maltese” con lo stessa curiosità mi sono avvicinato a questo genere letterario cercando di capire i processi di lettura e di comprensione di questo genere letterario per troppo tempo non riconosciuto e valorizzato.

Ti potrebbe interessare