Category

Elegia per non dimenticare

Elegia per non dimenticare

27 gennaio – Giornata della Memoria

Lo spettacolo porta sul palco le voci delle vittime, dei carnefici, dei testimoni di una delle più tragiche pagine della Storia. Voci che si intrecciano, restituendone la drammaticità e l’orrore, ma riuscendo anche a suggerire una possibilità di riscatto, di espiazione, di nuova vita.

La tragedia delle persecuzioni naziste viene ripercorsa attraverso le parole di chi l’ha vissuta, dai primi segnali di pericolo alla liberazione dei campi di sterminio. Alle testimonianze si intrecciano le leggi e le disposizioni che hanno decretato la tragedia, e, in doloroso contrasto, le poesie scritte da alcuni dei 15.000 bambini che dal novembre del ’41 al maggio del ’45, furono deportati nel campo di Terezin.

Il titolo è proprio la citazione di una di queste, un messaggio di speranza da un mondo che non sembrava poterla più trovare in sé.
Gli attori interagiscono con le immagini e i video proiettati in palcoscenico e con le suggestive musiche appositamente selezionate, conducendo lo spettatore in un percorso di grande impatto emotivo, che non cade mai nel pietismo o nella facile commozione, ma che vuole proporre i fatti con la crudezza e la spietata lucidità che li ha caratterizzati nel tentativo di far comprendere l’enormità di quanto accaduto.

 

Regia: Bruno Lovadina e Marina De Luca

Associazione Belteatro in collaborazione con la Compagnia I Rampanti in scena

 

Data

27 Gen 2023
Expired!

Ora

20:30 - 23:00

Stato evento

Per tutti
Belteatro

Organizzatore

Belteatro
Email
info@belteatro.org
Sito web
https://www.belteatro.org/chi-siamo

Luogo

Auditorium San Nicolò
Calle San Nicolò, 1 30015 - Chioggia (VE)
sito evento
Torna in cima