Progetto Ph+

Progetto Ph+

Teatro handicap

Il pH è una sigla, che ci indica l’acidità o l’alcalinità di una sostanza acquosa. Questo parametro è molto importante, in quanto ci segnala la possibilità o meno, di effettuare alcune operazioni. Il valore neutro è di 5,5, equivalente a quello medio della pelle umana. Grazie a questi parametri possiamo valutare se un terreno è adeguato alla coltivazione di un determinato frutto. Lo strumento che ci permette di effettuare queste valutazioni è la cartina di tornasole, utilizzata come indicatore nell’analisi chimica. La colorazione rossa indica un ambiente acido ed azzurra un ambiente alcalino. Con questa similitudine ironica, abbiamo inventato una personalissima scala di valori, per capire se un luogo è capace di ospitare la “pianta” teatro, se è in grado di accogliere nuove idee.

Il progetto è destinato alla promozione, alla conoscenza e diffusione della creazione artistica, attraverso lo sviluppo delle attività teatrali, in ambiti di disagio fisico, sociale e psichico.

Questo progetto nasce dal contributo di molteplici esperienze, maturate nel corso degli anni, da parte di una compagnia teatrale, un gruppo di volontari e da professionisti di estrazione diversa.

La comunione d’intenti è stata lavorare perché il teatro possa assolvere alla sua funzione principale, rendere visibile l’invisibile diventare momento di aggregazione culturale.

Obiettivi

  • Potenziare l’esperienza creativa e teatrale dei giovani disabili e degli operatori dei servizi, attraverso lo sviluppo di attività laboratoriali.

  • Accrescere la possibilità di raccontare se stessi e la propria storia attraverso l’espressione corporea.

  • Accrescere il benessere psico-fisico dei ragazzi disabili e degli operatori attraverso l’utilizzo di tecniche teatrali in un ambiente gradevole e stimolante.

  • Formare “attori” che possano trasferire nei loro ambienti alcune tecniche teatrali utili al benessere psico-fisico.

  • Promuovere una più ampia diffusione dell’azione teatrale.

I partner di progetto

ANFASS ONLUS di Padova
COISHLA – società coop.sociale
SOLARIS – società coop. sociale
MAPPAMUNDI associazione culturale
TEATRO DEL PANE
VOLO IN MONGOLFIERA Associazione sportiva 

CORSO PROPEDEUTICO ALLE ARTI DEL TEATRO PER OPERATORI SOCIALI E VOLONTARI

n. 10 incontri da 3 ore
n. 15 tra operatori e volontari

Contenuti: abilità attoriali, abilità di comunicazione efficace, abilità di progettazione di una scenografia, abilità di realizzazione creativa di un costume di scena.

Obiettivo: acquisizione delle competenze di base dei mestieri del teatro da utilizzare nella vita lavorativa e nell’attività di volontariato. 

CORSO PROPEDEUTICO ALLE ARTI DEL TEATRO PER RAGAZZI DISABILI

n. 20 incontri da 2 ore
n.12 ragazzi con disabilità motoria, sensoriale e cognitiva

Contenuti: abilità attoriali, abilità di comunicazione efficace, abilità di progettazione di una scenografia, abilità di realizzazione creativa di un costume di scena.

Obiettivo: far sperimentare ai ragazzi disabili il teatro come modalità di espressione delle proprie emozioni e dei propri stati d’animo

EVENTO DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO DAL TITOLO “VOLO IN MONGOLFIERA”
in collaborazione con associazione Volo in mongolfiera.

L’evento ha l’obiettivo di comunicare con una modalità differente la possibilità di “andare oltre”. Un piccolo spettacolo teatrale introdurrà il pubblico alla possibilità di volare in mongolfiera. Questa azione, specie per le persone disabili, spesso non sembra essere possibile. L’associazione Volo in mongolfiera invece dispone di una mongolfiera con un seggiolino doppio, abilitato anche per il trasporto di disabili. L’evento sarà ripetuto in tre comuni tra la provincia di Padova e quella di Rovigo.

LABORATORIO TEATRALE FINALIZZATO ALL’ALLESTIMENTO DI UNO SPETTACOLO

Il laboratorio sarà realizzato sia dai ragazzi disabili dagli operatori sociali che hanno partecipato allo spettacolo del primo anno. I due gruppi lavoreranno insieme all’allestimento di uno spettacolo teatrale. Durante il laboratorio potranno applicare e approfondire le tecniche che hanno acquisito durante il corso, così da realizzare uno spettacolo autoprodotte e autogestito anche nella fase di realizzazione sul palcoscenico.

Obiettivi:
per gli operatori sociali e i volontari > mettere a frutto le tecniche imparate nella gestione delle proprie emozioni e di quelle dei ragazzi disabili;
per i ragazzi disabili > sperimentare le abilità acquisite e, contemporaneamente, imparare a lavorare insieme per un obiettivo.

Tutta l’attività sarà documentata attraverso video e fotografie e attività di comunicazione correlate.

FESTIVAL DI TEATRO

Organizzazione di un festival di teatro dedicato alle abilità differenti nel quale dimostrare la reale efficacia del teatro come strumento di crescita personale per i ragazzi disabili e per gli operatori sociali e i volontari che con loro interagiscono. Al Festival parteciperanno n. 2 compagnie teatrali (oltre a Bel Teatro) a livello nazionale e internazionale. Il Festival sarà aperto alla cittadinanza e sarà l’atto comunicativo per eccellenza del progetto PH POSITIVO.

SEMINARIO CONCLUSIVO DI STUDIO per addetti ai lavori

Il seminario di presentazione dell’iniziativa ha l’obiettivo di raccontare il progetto con le sue caratteristiche e le sue difficoltà affinché possa diventare un progetto pilota per altre realtà territoriali che vogliano inserire il teatro nella cura e nella gestione delle disabilità. Il pubblico di riferimento sarà composto dalle realtà a livello italiano che si occupano dio disabilità ad ampio raggio.

VIDEO DOCUMENTARIO

Durante i tre anni saranno girate le scene di un docufilm che diventerà la testimonianza del lavoro svolto. Il docufilm sarà proiettato durante il Festival e durante il Seminario e sarà poi a disposizione di chi può ritenerlo utile come strumento di formazione e apprendimento.