Commedia dell’Arte

Commedia dell’Arte…che storia!

La commedia dell’arte è una forma di spettacolo nata nel 1500 che si distingue dagli altri generi teatrali del tempo per il professionismo degli attori. Proprio a Padova il 25 febbraio del 1545 fu firmato il primo contratto di una compagnia formata da comici professionisti. 

Questo documento attualmente è conservato presso l’Archivio di Stato a Padova. 

Un altro elemento caratteristico della commedia dell’arte è la presenza di caratteri fissi, con la nascita delle maschere di Arlecchino, Pantalone, Balanzone, Brighella ecc, ovvero personaggi con le medesime caratteristiche che si ripetono nelle diverse rappresentazioni. In origine, le rappresentazioni erano tenute all’aperto con una scenografia fatta di pochi oggetti. All’estero era conosciuta come “Commedia italiana”. 

Il progetto intende promuovere l’importante lavoro che dal 2007 l’Associazione Belteatro e l’ufficio gemellaggi della città di Padova, stanno facendo insieme per la valorizzazione della Commedia dell’Arte, anche attraverso la collaborazione continuativa di Bruno Lovadina con il Dipartimento di Italiano de l’Università de Lorraine e con la Municipalità di Nancy.  

Nell’autunno 2023 Belteatro da il via a un ricco cartellone di eventi che comprendono corsi, laboratori, conferenze, spettacoli e visite con artisti di fama internazionale che toccano proprio i luoghi dov’è nato e si è sviluppato questo genere drammaturgico.
VEDI TUTTI GLI APPUNTAMENTI

Obiettivi

  • Far conoscere, comprendere e approfondire questo genere drammaturgico

  • Portare cittadini e turisti alla scoperta dei luoghi della Commedia dell’Arte

  • Intrattenere, sensibilizzare, divertire!

  • Rafforzare il gemellaggio tra le città di Padova e Nancy, giunto al suo 60°anniversario

  • Promuovere una più ampia diffusione dell’azione teatrale.

I partner di progetto

Comune di Padova – contributo e patrocinio
Città di Nancy – sostegno
Università de Lorraine – sostegno