Category

La maschera femminile tra ricerca e tradizione – STAGE TEATRALE

La maschera femminile tra ricerca e tradizione – STAGE TEATRALE

La Commedia dell’arte con Nora Fuser

Eleonora Fuser si racconta… ovvero le mie metamorfosi.

Un racconto di vita teatrale:
Il piacere della metamorfosi. La maschera oggetto amato incontrato negli anni 80. L’invenzione della maschera della Strega. I ruoli maschili con maschera. Il corpo – maschera. La lucicanza. La seconda vista.
La ricerca attraverso “Le Favole del Cunto” di Basile dove l’universo è immenso infinito. La carriera con Giulio Bosetti. Goldoni. Pirandello. Soldati. Il 2000 e Cuor, la storia di Rina l’impiraressa veneziana. In pandemia con Le Beatrici di Benni.
Il tutto accompagnato dalla straordinaria fisarmonica di Miranda Cortes che respira con le parole.

 

PROGRAMMA STAGE
– La maschera e il corpo

– Dalla maschera di commedia alla maschera di invenzione

– Uso del corpo e della voce con la maschera

– Archetipi di base

– Improvvisazione / Codificazione del canovaccio

 

Eleonora Fuser

Eleonora Fuser, attrice professionista e operatrice culturale, da quasi trent’anni svolge attività di formazione d’attore nel territorio regionale, nazionale e internazionale. Diplomata presso la Scuola di Antropologia Teatrale diretta da Eugenio Barba, I.S.T.A. Volterra-Siena 1981.
Fondatrice della Cooperativa T.A.G. Teatro di Venezia diretto da Carlo Boso, allievo di Giorgio Strehler (dal 1983 al 1989/90 il gruppo gira tutti i più importanti paesi europei, nonché Cina, Messico, Americhe).

Dal 1993 è attrice presso il Teatro Stabile del Veneto diretto da Giorgio Gaber prima e da Giulio Bosetti successivamente, con il quale collabora a più allestimenti con la sua regia ed inoltre con le regie di Luigi Squarzina, Eugenio Allegri, Giuseppe Emiliani.
Lavora sempre come attrice: con Il Teatro Stabile di Innovazione “La Contrada” di Trieste, diretta da Francesco Macedonio e con il Teatro Stabile di Bolzano per la stagione 2007. Dalla stagione 2005/2006 ad oggi lavora come attrice presso il Teatro Carcano di Milano diretto da Giulio Bosetti.

Nell’anno 1999-2000 collabora come docente con diverse realtà del territorio veneto, per un lavoro di ricerca su maschera, maschera al femminile, origine archetipo mito memoria. Realizza il progetto di laboratorio-scuola di teatro con il Comune di Mogliano “Attore…si nasce?”. Cura la regia del laboratorio di Jesolo con l’associazione culturale “Compagnia gli Ingordi” realizzando il Canovaccio Spettacolo La Barca dei Folli ovvero i finti servi”.

Partecipa con il suo spettacolo al Festival delle Ville promosso da Moby Dick che per la stagione 99/2000 è promotore del riallestimento dello spettacolo Racconto dei Racconti.
Vince la medaglia d’oro come miglior attrice al Festival di Chiusino S. Galgano in Toscana. Cura la Regia e la riduzione teatrale dello spettacolo Il Delitto Onigo, con la compagnia “Il Satiro di Paese”.

Partecipa come attrice alla produzione di Anema sui cop di Luciano Caniato, poeta veneto, un dramma sull’emigrazione.
Realizza Festa per il Comune di Mogliano, Filanda Motta estate 2001; collabora come docente presso varie realtà semi professionali e non nel territorio regionale, nazionale ed estero. Collabora con Sandro Buzzatti, per la realizzazione di recital sulla poesia. Insegna al D.A.M.S. di Brescia, tecniche di Commedia dell’Arte. Nel 2001 partecipa a La Spagnolas di A. Calmo, per la regia di Pier Mario Vescovo, docente di storia del teatro veneto al Ca’ Foscari di Venezia.

Nel 2002 lavora come regista a New York, per la realizzazione dell’opera barocca Anima e corpo di Cavalieri, con il gruppo musicale Continuo Collecive; inoltre realizza la 3^ edizione di “Attore …si nasce?”, partecipa alla produzione del Canovaccio Pantaleone, e la Burla di Pedrolino, all’edizione del 2002 di Per Filo e per Segno, alla rassegna teatrale La Forma del Racconto al Teatro Busan di Mogliano, e al Conservatorio di Brema realizza la regia della Callisto di Cavaglieri, con maschere di Commedia.

Nel 2003 è attrice protagonista allo “Stabile La Contrada di Trieste”, nel ruolo di Felice nei Rusteghi di Carlo Goldoni.

 


 

Costi e modalità iscrizione

€ 240,00 comprendenti laboratorio, cena e spettacolo. Al momento dell’iscrizione versamento di anticipo di € 100,00; il saldo al primo giorno di laboratorio.

Chiusura iscrizioni al raggiungimento della quota prefissata di n. 15 iscritti. Contestualmente all’iscrizione viene richiesto di allegare una breve descrizione di eventuali precedenti esperienze nel campo e una motivazione alla scelta del laboratorio.

In caso di cancellamento delle attività dovute all’inasprimento della situazione pandemica, Barco Teatro rimborserà l’intera cifra versata.

L’iscrizione dovrà essere inviata alla email: info@belteatro.org

PROGRAMMA DETTAGLIATO

1° GIORNO - Venerdì 4/03/22

21:30 - 22:30
Laboratorio

2° GIORNO - Sabato 5/03/22

9.30 - 13.00
Laboratorio
19.30 - 23.00
Cena + Spettacolo
Eleonora Fuser si racconta... Ovvero le mie metamorfosi

3° GIORNO - Domenica 6/03/22

10.00 - 14.00
Laboratorio
Tags:

Data

04 - 06 Mar 2022
Expired!

Ora

Tutto il giorno

Costo

240.00€

Stato evento

Per tutti
Belteatro

Organizzatore

Belteatro
Email
info@belteatro.org
Sito web
https://www.belteatro.org/chi-siamo

Altri organizzatori

Barco Teatro
Barco Teatro
Email
info@barcoteatro.it
Sito web
https://www.barcoteatro.it

Luogo

Barco Teatro
Via Orto Botanico, 12 - Padova
Sito web
https://www.barcoteatro.it
Torna in cima